Camera di commercio di Cosenza, vino e food protagonisti in Canada
COSENZA. “Per la Camera di Commercio di Cosenza è stato un autunno di successi e grandi opportunità, soprattutto per la creazione di nuovi scambi commerciali sui mercati nazionali ed esteri, grazie a un’attenta e continua opera di promozione delle eccellenze vitivinicole e del territorio che li esprime”. E’ quanto si afferma in un comunicato dell’ente camerale cosentino. “In Canada, uno dei mercati americani più apprezzabili, con la partecipazione all’evento Wine and Travel Italy Roadshow – prosegue il comunicato – si è conclusa l’ultima tappa estera del 2016 del tour promozionale promosso dall’Ente per il mondo, con la partecipazione di aziende cosentine che hanno potuto tenere proficue attività di promozione commerciale e branding. All’ evento, organizzato insieme alla Camera di Commercio Italiana in Canada di Montreal, ha partecipato il presidente dell’Ente camerale, Klaus Algieri, insieme al segretario generale, Erminia Giorno. ‘La differenza è nel gusto’ è stato il tema portante della manifestazione, che ha accompagnato per due giorni le imprese partecipanti durante gli incontri individuali svoltisi con rappresentanti, agenti e importatori locali, sommelier e buyers, ma anche con chef e importanti ristoratori canadesi”. “La nostra Camera – ha sottolineato il presidente Algieri – punta molto sul valore aggiunto che generano le fiere internazionali per le imprese locali, specie se si guarda alle continue evoluzioni dell’economia mondiale e sul crescente interesse per il Made in Italy. Abbiamo scelto di essere presenti anche in Canada perché questo Paese è il sesto importatore di vino al mondo e il quinto mercato di esportazione in Italia, oltre a mostrare un continuo trend di crescita nel segmento del turismo enogastronomico e di preferenza dei prodotti italiani. Montreal, peraltro, è considerata la capitale enogastronomica di tutto il Nord America per i suoi oltre 6.000 ristoranti”. “La manifestazione di Montreal, che è dedicata agli amanti del buon vino, del buon cibo e ai consumatori appassionati di enoturismo – è detto ancora nel comunicato – ha messo in evidenza le qualità distintive dei prodotti cosentini e le bellezze di un territorio molto suggestivo. Esperti assaggiatori, ristoratori e importatori di prodotti alimentari, tour operator, wine maker e wine lover hanno definito strepitosa la qualità del vino cosentino, esprimendo considerazioni di favore nei confronti del prodotto, molto importanti per una possibile presenza sul mercato canadese. Queste le imprese cosentine che hanno promosso i loro prodotti a Montreal. Per il vino: Tenuta del Travale di Rovito; Feudo dei Sanseverino di Saracena – DOP Terre di Cosenza; Giraldi&Giraldi di Rende – Dop Terre di Cosenza; Spadafora di Donnici – Dop Terre di Cosenza; Magna Graecia di Spezzano della Sila; Tenute Paese di Donnici – Dop Terre di Cosenza. Per il food: Olio Extravergine Biologico dei Marchesi Gallo di Castrovillari; Azienda Agricola Vulcano di Mirto; Greco Caffè di Acri; Gulìa Food di Donnici; Reolì, una spinoff dell’Unical che realizza olio di oliva spalmabile”.